Punto Tessile Arredo - Roma - Guidonia
>

I bastoni per le tende, ideale complemento d'arredo

I bastoni per le tende costituiscono ormai uno dei fondamentali complementi d'arredo in grado di armonizzarsi con lo stile dell'arredamento di ogni abitazione, arricchendo ed impreziosendo lo stile dell'ambiente che li ospita

I bastoni per le tende sono stati considerati fino ad un passato relativamente recente un oggetto dalla mera utilità pratica e scarsamente considerato da un punto di vista estetico. Si trattava di un semplice supporto, posto in alto e quindi lontano dalla vista. Solitamente era costituito da una semplice asta in legno che sosteneva la tende e possibilmente si cercava di fare in modo di occultarlo e nasconderlo con il bordo superiore della tenda stessa.

L'attenzione all'ambiente in cui si vive caratteristica della nostra epoca ha cambiato le cose, ed oggi i bastoni per le tende sono entrati a pieno diritto a far parte di quei complementi d'arredo che giocano un ruolo importante nel determinare il design, lo stile, l'armonia e la piacevolezza di un ambiente finemente arredato.

Arredatori e disegnatori di ambienti hanno da tempo intuito che non è sufficiente abbinare colori, tessuti e stile delle tende all'arredamento della casa, quando proprio sopra di esse si staglia un elemento come il bastone per la tenda che traccia inevitabilmente nel nostro ambiente una linea retta. Anche il bastone della tenda deve dunque inserirsi armoniosamente nel contesto stilistico dell'abitazione.

Numerose e prestigiose aziende si sono impegnate nella progettazione e realizzazione di bastoni per le tende dall'aspetto raffinato e ricercato, utilizzando i materiali più disparati e le forme più svariate ed originali. Il design Made in Italy si è prontamente posto all'avanguardia in questo settore commerciale ed imposto come leader mondiale.

I bastoni per le tende vengono realizzati con materiali diversi, in base soprattutto all'arredamento a cui sono destinati: in un arredamento classico, tradizionale o country l'asta è generalmente realizzata in legno oppure in ferro battuto ed impreziosita da terminali decorati. Proprio sul terminale del bastone per tende si concentrano l'attenzione e la creatività dei designer: i motivi floreali, le foglie, i riccioli, le curve e le forme geometriche si combinano in una serie infinità di possibili variazioni. Viceversa in un arredamento moderno il terminale della tenda tende ad essere realizzato in vetro, cristallo, acciaio, alluminio e perfino in plexiglass con sorprendenti effetti di trasparenza.

Apex Italia è un prestigioso produttore italiano di meravigliosi bastoni per tende creati per soddisfare le esigenze più disparate di una clientela che non si accontenta di soluzioni banali, parziali o improvvisate ma desidera per la propria abitazione un arredamento improntato di gusto e raffinatezza. A puro titolo esemplificativo delle possibilità stilistiche offerte dai bastoni per le tende pubblichiamo le immagini di alcune realizzazioni di Apex.

Condividi questa pagina sul tuo social network preferito: