Punto Tessile Arredo - Roma - Guidonia
>

Tende da interni ed arredamento

Abbinare le tende da interni con l'arredamento è un compito affascinante ma non sempre facilissimo: ecco alcune considerazioni per evitare gli errori più grossolani

Le tende da interni sono uno degli elementi dell'arredamento di una casa che maggiormente contribuiscono a determinare l'eleganza, la raffinatezza ed in definitiva il carattere dell'ambiente che le ospita. Abbinare le tende in maniera disorganica rispetto al mobilio ed alla tinta delle pareti può portare a risultati decisamente poco soddisfacenti.

Quando scegliamo le tende dobbiamo quindi tenere conto del contesto generale: un ambiente relativamente piccolo si gioverà di tende poco ingombranti e di colore chiaro, per non rubare spazio tenendo presente che i colori chiari tendono a far apparire gli ambienti più grandi: quindi una tenda applicata direttamente sul vetro, come una tenda plissettata, a rullo o a pacchetto. Se si tratta invece di arredare uno spazioso salone caratterizzato da stile classico allora siamo liberi di scatenare il nostro gusto con tende importanti e voluminose, tenendo conto dell'abbinamento di colori e tessuti.

Il tessuto della tenda da interni ha infatti il fondamentale compito di filtrare e modellare la luminosità dell'ambiente. Se una stanza dispone di un'ampia finestra o vetrata esposta a sud sarà necessario ricorrere a tessuti adeguatamente coprenti e filtranti, che presentano una trama compatta, come ad esempio il broccato. Se invece la finestra è proporzionalmente piccola o magari esposta a nord sarà compito della tenda lasciar passare la maggior parte possibile di luce dall'esterno; di conseguenza il tessuto dovrà essere, in questo caso, trasparente ed arioso.

La colorazione del tendaggio dovrà essere armonizzata con l'arredamento, ed anche qui valgono alcune considerazioni generali: avendo a che fare con ambienti limitati e finestre strette sarà opportuno scegliere colori tenui. Con i colori tenui si va abbastanza sul sicuro ed è difficile incappare in abbinamento particolarmente stonati. Il ricorso a colorazioni accese per la tenda da interni caratterizzerà fortemente tutto l'ambiente e l'accostamento deve essere studiato attentamente. Nelle immagini presenti in questa pagina è possibile visionare alcuni accostamente fra tende da interni ed arredamento particolarmente riusciti.

La tenda con motivi floreali rossi ha tinte forti ed accese, attira su di sè l'attenzione, ma l'abbinamento con i colori del mobilio e la tinta crema della parete ne fa un esempio di gusto ed equilibrio.

Un ambiente spazioso può giovarsi di un tendaggio pesante e dalla colorazione scura, per filtrare adeguatamente la massa di luce esterna, come mostrato nella seconda immagine.

Altro abbinamento gradevolissimo e sbarazzino e la tenda verde con motivi di fogliame, che comunica allegria, simpatia e voglia di vivere

Condividi questa pagina sul tuo social network preferito: