Punto Tessile Arredo - Roma - Guidonia
>

Tende moderne arricciate per un arredamento contemporaneo

Le tende moderne arricciate possono costituire una soluzione estremamente azzeccata ed elegante anche per un arredamento di tipo contemporaneo. Tinte forti e contrastate oppure colori perfettamente amalgamati nell'ambiente

Le tende moderne sono una necessità per l'arredamento di ambienti che a loro volta presentano uno stile moderno o contemporaneo. Quando si parla di tende moderne si è portati a considerare che orientarsi nella gamma delle possibili scelte sia un compito sicuramente più facile rispetto a quando abbiamo a che fare con un arredamento di tipo classico. Infatti in un arredamento di tipo moderno è sempre possibile optare per delle tende di tipo minimalista, avendo solamente cura che i colori si sposino bene con il mobilio e la tinta delle pareti. Questo ragionamento si applica inoltre non soltanto quando l'arredamento è contemporaneo, ma anche quando il nostro ambiente non è in grado di essere classificato come appartenente ad un determinato stile o periodo. Anche in questo caso infatti rifugiandoci in una soluzione minimalista non potremo sbagliare più di tanto: utilizzando forme filanti e lineari, uniformità di colore, evitando la comparsa di ricami ed orli vistosi il numero di variabili diminuisce e quindi anche quello di possibili accoppiamenti infelici.

Questo tuttavia non vuole essere un invito ad utilizzare soluzioni il meno appariscenti possibile. Mostriamo in questa pagina alcuni esempi di tende contemporanee perfettamente integrate nell'arredamento ed in grado di esaltare lo stile adottato in una mirabile fusione di tinte e colori. Le tende moderne sono solitamente associate ad una soluzione quasi tecnica, come mel caso delle tende a pacchetto, a rullo o a pannelli. Senza nulla togliere alle infinite possibilità di questo genere di tendaggi, sovente utilizzate in soluzioni arredative di grande valore, ci siamo piuttosto sbizzarriti nell'illustrare soluzioni moderne con un modello di tenda che generalmente spopola nell'arredamento classico, cioè la "classica" tenda arricciata.

I cinque esempi riportati rappresentano soluzioni di grande pregio ed eleganza e mostrano come sia perfettamente possibile sposare la modernità di tessuti e colori appunto contemporanei con l'idea di un'eleganza "senza tempo", concetto generalmente associatò più al classico che al moderno.

Naturalmente nessuno sostiene che una scelta basata su un tessuto a tinta unita un arredamento contemporaneo sia da considerarsi una sclta "povera". Si tratta soltanto di una scelta più semplice, e non è affatto detto che la strada della semplicità non debba condurre a risultati estremamente gradevoli ed azzeccati.

Nel caso si desideri invece una tenda a più tinte come quelle illustrate in questo articolo e quindi in grado di contrastare efficacemente i colori dell'ambiente oppure di amalgamarsi con essi è sempre raccomandabile affidarsi al parere di un esperto in grado di consigliarci gli abbinamenti più efficaci.

Condividi questa pagina sul tuo social network preferito: